01/10/12

...chimajarno a ThisIsBijou! al Museo del Bijou...

chimajarno a THIS IS BIJOU! AL MUSEO DEL BIJOU...
terzo appuntamento del progetto espositivo itinerante
dal 6 al 21 ottobre 2012

inaugurazione 6 ottobre h. 16.30
Museo del Bijou di Casalmaggiore 
Via Porzio, 9 Casalmaggiore (Cr) 

Comunicato:
Tecniche, stili, suggestioni diverse. Materiali, forme, sfumature senza tempo. La produzione industriale di ieri e le creazioni artigianali di oggi: messaggi di bellezza che si intersecano al Museo del Bijou di Casalmaggiore in occasione di thisisbijou! mostra che giunge alla terza tappa, dopo Vicenza e Roma, per mettersi in luce sotto un’altra connotazione: si è evidenziato l’artigianato d’eccellenza al Viart, la moda al Boncompagni Ludovisi, ora la storia. 
I 38 autori che espongono i loro pezzi al museo di Casalmaggiore si inseriscono in un percorso storicamente importante, quello della tradizione bigiottiera di un piccolo distretto italiano che ha saputo imporsi, fino agli anni ’70 del secolo scorso, a livello nazionale e internazionale con la sua produzione industriale di spille, collane, anelli... Se le nostre raccolte raccontano e mostrano un passato che non c’è più, thisisbijou! ci proietta nel presente, nel futuro, spalanca una delle possibili porte verso le quali può dirigersi il museo, ovvero la creazione artigianale di oggi. 
La selezione operata dall’associazione Incontri e Eventi, l’esperienza e l’affetto che il suo presidente Norma De Lucia mette nel valutare e scegliere i migliori pezzi da esporre ci assicurano un altissimo livello di autori; il pregevole catalogo che accompagna la mostra (a cura di Claudio Franchi) ce ne consente una lettura “critica”, e ribadisce che “è questo il senso della storia: leggere gli accadimenti per comprendere il nostro tempo”. Allora, fra passato e presente, nelle vetrine della Sala Zaffanella si faranno ammirare stoffe e metalli, conchiglie e materiali di recupero, ceramica e siliconi, tutti declinati nelle interpretazioni decorative e ornamentali che il gusto di oggi ha ispirato agli autori: originali, bizzarri, incantevoli bijoux.

L’assessore a Cultura e Istruzione del Comune di Casalmaggiore
Ettore Gialdi

GLI AUTORI
– Andromeda (Simona Negrini) – Basura (Valeria Leonardi) – ByLUDO (Ludovica Cirillo) – Italo Calvarese – Luciano Capossela – Caracol (Eleonora Battaggia) – Anna Maria Cardillo – Cartabianca (Paola Galli) – Vittorio Ceccoli – Silvia Cerroni – Chimajarno (Chiara Trentin) – Dino Costa – Paolo Nazzareno De Alexandris – Gioielli2000 (Elviro Di Meo e A. Rossetti) – Eandare (Lucilla Giovanninetti) – E-vasiva (V. Marchetti, S. Marchetti, V. Paglia) – Roberto Franchi – Francesca Gabrielli – Maddalena Germano – Giòlelli (Giorgia Stella) – La Rocca & Figliolia (E. La Rocca e G. Figliolia) – Leriènes (M.F. Batzella e V. Bullita) – Lorena Giuffrida – Eleonora Ghilardi – Glix – Nazzarena Lucidi – Michele Paparella – Grazia Patruno – Patrizia Pompeo – Gustavo Renna – Alessandra Renzulli – Sandra Rosadini – Cecilia Rosati – Giuliana Salvadori – Carmen Scarn – Maria Tenore – Elena Valenti – Cristian Visentin.

PARTNER
VIART Centro Espositivo Artigianato Artistico Vicentino

PATROCINI
Assessorato alla Cultura Comune di Casalmaggiore (CR)
Museo del Bijou di Casalmaggiore

MEDIAPARTNER
VJ Vicenza Jewellery

Direzione scientifica: Claudio Franchi
Ideazione e organizzazione: Norma De Lucia per Incontri e Eventi
Pubblicazione: Saggi e testi critici a cura di Claudio Franchi e Daniela De Lisi

La pubblicazione:
THIS IS BIJOU!
L'ultima frontiera dei giacimenti culturali dell'ornamento per il corpo
Casa Editrice Forme Libere - www.forme-libere.it

Associazione Incontri e Eventi

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.