07/07/10

Ciclo Riciclo a Ferrara...

COMUNICATO STAMPA
CICLO RICICLO
Rassegna sull'arte riciclata
 
11-23 luglio 2010
Spazio d’Arte L’ALTROVE di Ferrara
Via De Romei 38 – tel. 0532 0532 1824984
info@artelaltrove.it
e
2 – 14 LUGLIO 2010
CHIOSTRO S. PAOLO
a cura di Francesca Mariotti – Elena Camoni
Inaugurazioni alle ore 18.00 e Performance alle ore 19.00
 
Una nuova Rassegna allo Spazio d'Arte L'Altrove di Francesca Mariotti, via De Romei 38 – 44100 Ferrara, nel periodo dal 11 – 23 luglio 2010 ed una Esposizione più amplia al cinquecentesco Chiostro di San Paolo, Piazzetta Schiatti 3 – Ferrara, dal 2 – 14 Luglio 2010, con pittura materica, scultura e installazioni sul tema del CICLO RICICLO, una vetrina su artisti che utilizzano oggetti di recupero per le loro opere, soprattutto scultoree e installazioni, ma anche pittura materica, video arte e gioielli, attenti al problema dell'ambiente e all'ecologia! Discorso che fa pensare e parlare di ENERGIE PULITE , CROMATISMI in AMBIENTE PULITO, ....insomma, se è vero che nulla muore ma tutto si RICREA, l'arte è il modo più creativo che si possa trovare per rigenerare qualsiasi oggetto o materia! Una vetrina su artisti che esprimano L'AMORE E IL RISPETTO PER UNA NATURA di cui siamo parte!
Artisti pittori e scultori o installatori ci mostreranno le ingegnose opere del contemporaneo, che dalla Pop Art degli anni '50-'60 hanno tratto origine, ma hanno anche proseguito con l'idea, tutta moderna, delle potenzialità espressive ed estetiche di oggetti dismessi e rigenerati. Vita nuova per tutto ciò che può ancora esprimere molto!
Interessante partecipazione al Chiostro di un nutrito gruppo di allievi del Corso di Discipline Plastiche del Liceo Artistico di Rovigo, tenuto dall'Artista e docente Lorenzo Montanari: opere fantastiche realizzate soprattutto con l'uso del cartone riciclato, degne di essere apprezzate e viste per le gradevoli forme plastiche e l'inventiva nel realizzarle da parte di ragazzi dai 14 ai 18 anni.
 
Performances di interesse artistico e di grande messaggio emozionale faranno da stimolo e messaggio per le due esposizioni, precisamente nelle serate del:
venerdì 9 luglio 2010 alle ore 19.00, l'artista romana Francesca Fini, regista, digital artist, video artist, performer, si esibirà nella Video Performance „ETERNAL TREE“, sul tema del rispetto per l'ambiente ;
domenica 11 Luglio 2010 alle ore 19.00, la stilista mantovana Irene Sarzi Amadè si esibirà nella creazione estemporanea di un abito da sposa con materiali di recupero, incredibile capacità creativa con elementi quali garze, giornali, lattine, sacchetti e quanto di più impensato e magnifico si possa „ricreare“ con la moda.
 
Artisti Partecipanti:Gloria Vanni, Caterina Vitellozzi, Angelo Fantoni, Giancarlo Bucci, Shura Baggio, Massimo Agostini, Chiara Trentin, Alice Leonardi, Carlo Vanchieri, Marina Marchetti, Francesca Fini, Irene Sarzi Amadè, Vittorio Vecchi, Allievi Liceo Artistico di Rovigo, Daniela Marchioni, Anna Tazzari, Daniela Pavani.
Curatrici : Dott.ssa Francesca Mariotti Dott.ssa Elena Camoni Dott.ssa Ilaria Calanca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.