13/05/10

chimajarno @ RecyclArt 2010




Sabato 22 dalle 9 alle 23 e domenica 23 maggio dalle 10 alle 21, nelle Piazze San Luigi e Dallò a Castiglione delle Stiviere (MN), si terrà la seconda edizione del Festival Recyclart!

Recyclart è un Festival dedicato al riciclo, dove si affronta questo tema in tutte le sue sfaccettature, formando e informando i visitatori sul riciclo come concetto chiave nella gestione dei rifiuti moderni, ma anche come recupero di antiche idee, sapori, costumi e oggetti prodotti dalle industrie, dall'agricoltura e dall'artigianato, attraverso la rivalutazione di quello che è chiamato comunemente scarto o rifiuto.
Il Festival fornirà nuove idee su come riutilizzare i vari oggetti del riciclo ad un pubblico eterogeneo composto da grandi e piccoli, studenti e lavoratori, artisti e consumatori.

Nel programma di questo Festival sono previste molte attività, tra cui uno spettacolo teatrale/circense con artisti del Cirque du Soleil, Milo e Oliva in programma per il sabato sera alle 21.30.

Una sezione del Festival sarà inoltre dedicata all’Orientamento Universitario, dei tutor saranno infatti a disposizione per offrire consigli sulla scelta della facoltà da intraprendere, presso gli stand in piazza San Luigi.

Un'altra attività prevista sarà il Caffè della Scienza, incontri pubblici con CNR, ricercatori di varie facoltà Universitarie e Enti per discutere di ecologia, sostenibilità e progetti futuri, questi incontri inoltre daranno la possibilità agli studenti di poter acquisire crediti formativi.

Molte mostre e concorsi, fra cui Recyclart estemporanea d’arte nella piazza principale e nelle vie collegate, un concorso per Istituti Superiori con creazioni di varie opere d'arte con materiale riciclato.

Nelle vie del centro storico, tra Piazza San Luigi e Piazza Dallò, si terrà una mostra-mercato di prodotti e produttori di materiali derivanti dal riciclo, dal riutilizzo e dalla tradizione, oggetti curiosi e belli per tutti gli appassionati.

La parte più attesa per questa seconda edizione saranno sicuramente i laboratori gratuiti e le attività dedicate ai più piccoli. I laboratori insegneranno in modo veloce e divertente come creare oggetti artigianali dai materiali di scarto, fra i più attesi ci saranno: laboratorio della carta, della lana, fito-cosmesi, volo e un bellissimo laboratorio sull’arte antica dei casari. I più piccini invece si potranno divertire con aree gioco costituite con materiali di recupero con animatori simpatici e attenti, oltre che trucca-bimbi e clown in giro per le piazze e le vie dove si terrà il festival.

Numerose sono gli Enti e le Aziende partecipanti.
L’evento è stato organizzato da Cheleo Multimedia. Solaria Trade in collaborazione con la Città di Castiglione delle Stiviere (MN).

4 commenti:

  1. Le iniziative alle quali partecipi con la tua arte sono affascinanti. Buon tutto un abbraccio ;Marilena

    RispondiElimina
  2. Grazie Marilena!!! un abbraccio a te!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Arrivo qui dal blog di Ilaria (Filo e colori), attratta dalla foto di una tua bellissima collana. Io adoro i bottoni! Sono rimasta colpita dai tuoi lavori (ho sbirciato qua e là..), sono davvero di grande effetto! Complimentissimi!!!
    Aggiungo il link del tuo blog alla mia lista di blog creativi, spero non ti dispiaccia :)
    Buona creatività bottonosa!
    Liria

    RispondiElimina
  4. Ciao Liria...grazie 1000 x i complimenti...e una buona creatività anche a te!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.